Roulette francese, inglese e americana – Le differenze

Differenza tra Roulette Francese, Ingese, Americana

Parlando di roulette tutti si figurano un tavolo verde dove una ruota gestita dalla sorte fa uscire numeri e combinazioni. Queste si riveleranno vincenti o meno a seconda di dove si fermerà la pallina, per la gioia di tutti i giocatori.

Forse non tutti sanno però che di roulette non ne esiste una sola, ma ben tre, diverse tra loro ma ugualmente avvincenti:

  • Francese
  • Inglese
  • Americana

Le tre non si differenziano per il luogo da cui provengono, ma per la diversa modalità di gioco online. Ognuna ha infatti delle regole ben precise che cambiano completamente il modo di giocare.

Vediamo quindi insieme quali sono le principali differenze di gioco dei tre tipi di roulette online, così da poterle conoscere meglio e divertirsi!

Roulette Francese

Quella francese è la roulette più conosciuta e diffusa al mondo. La sua prima caratteristica è che i numeri vanno da 0 a 36.

Essendo francese, ovviamente, tutte le terminologie che la riguardano e le parole che vengono utilizzate durante il gioco sono pronunciate in questa lingua. Perciò:

  • Pair e Impair corrispondono rispettivamente a “pari” e “dispari”
  • I numeri da 1 a 18 vengono detti Passe
  • I numeri superiori al 18 vengono chiamati Manque

Un’altra caratteristica peculiare della roulette francese è il meccanismo dell’en prison, che scatta ogni volta che la pallina finisce sullo zero. In questo caso tutte le puntate fatte sulle possibilità semplici sono bloccate fino al giro successivo. L’en prison è una variante particolare della regola del partage.

Molto casinò inoltre quando esce lo 0 giocano al pareggio. Questo significa che le puntate semplici vengono spartite col banco. Il giocatore quindi ritira il 50% delle fiches, mentre il banco perde le rimanenti.

VAI ALLA ROULETTE FRANCESE GRATIS

Roulette Inglese

Questo tipo di roulette è abbastanza simile a quella francese, anche se con piccole differenze. La prima è sicuramente nelle terminologie, che sono ovviamente in lingua inglese. Al posto quindi di pair e impair abbiamo even e odd.

Inoltre, le puntate 50/50 sono distribuite tutte su un unico lato, il che comporta che i giocatori si posizionino in un modo completamente diverso attorno al tavolo di gioco.

Nel caso esca lo 0, le puntate vengono automaticamente dimezzate. Non esiste quindi la regola dell’en prison come nella roulette francese.

Una curiosità
Solitamente, quando si parla di roulette europea, esistono molti dubbi se ci si riferisca a quella francese o quella inglese. Il più delle volte ci si riferisce alla prima, anche perché la roulette per antonomasia è proprio quella francese.

Ad ogni modo la roulette europea presenta sempre un solo 0 sulla ruota, a differenza di quella americana come stiamo per spiegarvi.

VAI ALLA ROULETTE EUROPEA GRATIS

Roulette Americana

La roulette americana è, come dice il nome, la variante d’oltre oceano, ed è nota perché è molto difficile vincere.

Come già detto, la caratteristica principale è che lo zero è doppio, quindi si trova scritto “00”. Questo è di colore verde e sulla ruota si trova al lato opposto dello 0. Sul tavolo verde invece i due sono affiancati.

Un’ultima differenza riguarda infine la percentuale di vincita. Essendoci un trentottesimo numero, la percentuale di superiorità del banco sale al 5%. In questo modo però il gioco risulta sicuramente più divertente.

VAI ALLA ROULETTE AMERICANA GRATIS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *